Descrizione
Azienda Agricola biologica situata nella Alta Val d’Elsa, provincia di Siena, tra le dolci colline che circondano l’antico borgo medioevale di San Gimignano patrimonio dell’Unesco e famosa nel mondo per la bellezza architettonica del suo centro storico conosciuto al livello internazionale.
Si raggiunge la proprietà dopo aver percorso una bella strada di campagna di 900 metri contornata da olivi, vigne e cipressi.
Un viale ci conduce all’antico casolare risalente al XVIII secolo, ristrutturato nel 2011, utilizzando materiali tradizionali di recupero, come cotto travi in castagno quercia e pietra locale, gli intonaci colorati traspiranti a calce oltre ad aggiungere un piacevole effetto estetico rendono gli ambienti più confortevoli e salutari. La ristrutturazione eseguita seguendo una rigorosa tradizione non ha impedito di dotare il casolare di ogni comfort, dall’aria condizionata in ogni stanza al maxi schermo della sala TV con schermo in 3D da 60 “ e impianto stereo, piccola lavanderia con lavatrice e asciugatrice e internet free dovunque.
La casa è stata arredata con gusto ed eleganza, i mobili d’epoca e gli arredi sono stati scelti con estrema cura, senza tuttavia trascurare il tono e la giusta atmosfera da dimora di campagna che è tipico della sua struttura e del contesto.
Al piano terra gli ampi spazi sono costituiti da un grande salone con caminetto in pietra a parete, una sala da pranzo con muri in pietra e volte a mattoni caratterizzata da due ampie portefinestre panoramiche ad arco, una grande sala TV, una cucina completamente attrezzata per preparazioni professionali, un bagno e la lavanderia. Le originali scale in travertino conducono al piano superiore con le quattro suite ognuna con bagno, aria condizionata e wifi.
Di fronte alla casa, sopra la cantina, un locale un tempo dedicato alle attività agricole è stato sapientemente trasformato in un delizioso appartamento per due persone, totalmente autonomo con una camera doppia, il bagno, il soggiorno con caminetto e l’angolo cottura.
Nella cantina sono sempre presenti le vecchie botti anche se da qualche anno non è più utilizzata in quanto l’uva in vigna viene venduta.
Poco distante troviamo il fienile in ottimo stato anche se da ristrutturare, attualmente utilizzato come magazzino.
Il terreno di proprietà ha una estensione di 14 ettari di cui 5 ettari di vigna ( 1 ha di Sangiovese, 1,6 ha Cabernet Sauvignon, 1,8 ha di Merlot, 0,6 ha di Vernaccia ) e 370 piante di olivi.
La grande piscina di 14 x 7 mt con bordo sfioro si affaccia direttamente sui vigneti su un lato e sulla terrazza panoramica dall’altro lato.
Il casolare ha una superficie di circa 380 mq, la dependace di circa 50 mq, il fienile da ristrutturare di circa 80 mq e la cantina di circa 100 mq.
Principali distanze: 4 km San Gimignano, 40 km Siena, 58 km aeroporto Firenze
Tutti gli impianti sono certificati a norma di legge.
Dettaglio
Aggiornato su Aprile 4, 2020 a 5:11 pm